24
Giu

Vinoforum 2024, un’edizione da record: Roma è il centro dell’eccellenza enogastronomica

Si è conclusa con un trionfo di sapori e profumi la 21esima edizione di Vinoforum, la manifestazione che ha consacrato la Capitale come regina indiscussa dell’eccellenza enogastronomica.

Per la prima volta, il Circo Massimo ha fatto da cornice a sette giorni di passione per il vino e il buon cibo, accogliendo un pubblico entusiasta e desideroso di immergersi in un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.

Tra l’Aventino e il Palatino con l’orizzonte dominato dal Vittoriano, dai resti dell’antica Roma e da una luna che ha guidato fiera ogni serata, il Vinoforum si è vestito di fascino e  unicità.

Un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile

2500 vini pregiati, 60 chef stellati e un’infinità di degustazioni guidate hanno scandito il ritmo di un’edizione davvero speciale.

I migliori chef della Capitale hanno deliziato i presenti con creazioni culinarie da Oscar, rendendo ogni serata un’esperienza unica e irripetibile.

Lo stand di Team’s è stato un vero e proprio polo di attrazione per gli appassionati del settore, con oltre 1000 etichette in degustazione, masterclass esclusive e special tasting serali che hanno allietato i palati più esigenti.

Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali e per lasciarsi guidare da esperti del settore in un percorso di degustazione raffinato che ha coinvolto un pubblico di ogni età.

Un viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche

Ogni sera i visitatori hanno affrontato un viaggio sensoriale attraverso le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese e non solo.

Abbiamo iniziato con un volo in Africa grazie ad Afriwines in collaborazione con Il Pane di San Saba, che ha aperto l’edizione con un aperitivo che ha coniugato l’eccellenza del vino sudafricano con i sapori unici e affascinanti di un continente ammaliante.

La seconda serata ha condotto i partecipanti nello splendido scenario del Nord Italia con il produttore Castelfeder e le creazioni di Gardenristò, mentre la Sicilia è stata protagonista della terza giornata con il produttore Duca di Salaparuta in collaborazione con Vin@mor.

I quattro giorni successivi sono stati dedicati ad approfondimenti e delizie gastronomiche provenienti da diverse regioni d’Italia, con un’esplosione di entusiasmo che ha accompagnato ogni serata.

Non solo il mondo del vino, ma anche il buon cibo è stato il protagonista di questa sette giorni dedicata alle eccellenze: ogni sera le degustazioni di vino sono state affiancate ai prodotti de Il Pane di San Saba, della Pizza La Rusticana, di Belsito e le sue delizie di Serrone, della Pasta La Rustichella d’Abruzzo, di Aristocampo, La Tradizione,  dell‘Azienda Agricola San Gregorio e di Ittica Urbano.

Un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che ci hanno accompagnato in questa edizione.

Per rivivere ogni serata del VInoforum, visitate ora i nostri profili social.

Ci vediamo il prossimo anno!