31
Ago

Mandrarossa Wineyard Tour: Quando la vendemmia diventa una festa e una consacrazione del territorio.

Il 7 e l’ 8 settembre come ogni anno Mandrarossa Wines apre le porte dei suoi vigneti al pubblico, trasformando il momento più importante dell’anno per un azienda vitivinicola in una vera e propria festa !
Tra paesaggi stupendi e sapori mediterranei, winelovers, enoappassionati e turisti amanti del buon vino e della cucina siciliana, potranno assistere alla raccolta delle uve nei vigneti di Menfi sin dalle prime luci dell’alba.
Grazie alla posizione privilegiata nel sud della Sicilia ed alla varietà del territorio, le zone di  Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca sono da sempre luoghi vocati per la viticoltura e  Mandrarossa con una continua attività di sperimentazione in vigna, ha dato vita a prodotti che interpretano questo territorio in modo innovativo e unico; Tra la salvaguardia dei vitigni autoctoni e la sperimentazione di varietà nuove in purezza o in blend  i vini Mandrarossa si contraddistinguono per il loro carattere unico e distintivo.
Il Mandrarossa Wineyard Tour  nasce proprio con l’obiettivo di valorizzare e diffondere le eccellenze enogastronomiche e il patrimonio ambientale e culturale di questa  zona della Sicilia.
Moderato da Andrea Gabbrielli, giornalista enogastronomico, l’incontro sarà scandito dall’intrecciarsi di storie narrate dai portavoce di territori che hanno visto nella valorizzazione e nella salvaguardia dei prodotti e delle tradizioni culinarie, la chiave per promuovere e dare nuova linfa vitale al territorio Siciliano spesso messo in secondo piano.
“Il nostro intento in questa occasione – afferma Giuseppe Bursi, presidente di Cantine Settesoli – è quello di portare in Sicilia la testimonianza di altre aree enogastronomiche italiane, che hanno creato e alimentato la propria buona reputazione a partire dai vini, o dai prodotti alimentari, che da sempre hanno caratterizzato il loro territorio di appartenenza. Menfi viene riconosciuta come un’area d’eccellenza ed elezione della viticoltura siciliana; dunque ci è sembrato utile mettere a confronto diverse esperienze di gestione e valorizzazione del territorio, cercando di imparare da chi nel passato anche recente ha operato bene in questo settore”. (Fonte Androkonos).
Negli anni passati il Mandrarossa Wineyard Tour ha ospitato tante personalità di spicco del mondo dello spettacolo e quest’anno non sarà da meno.
Ospite d’eccezione di questa edizione la vincitrice di Masterchef 2019 Valeria Raciti che sarà protagonista di una sfida a colpi di gusto con Andrea Lo Cicero nella rielaborazione e preparazione delle ricette tradizionali proposte dalla Brigata Mandrarossa alle ore 13.00 e alle 19 di uno special taste di 4 portate ideato per racchiudere i valori di tutto il territorio di Menfi e delle sue tradizioni attraverso il sapore unico offerto dai prodotti caratteristici tipici di quest’area.
Non mancheranno incontri e seminari di degustazione guidata dove i presenti potranno conoscere ed apprezzare i vini Mandrarossa e le loro caratteristiche attraverso un punto di vista tecnico e professionale.
Tre i seminari di questa edizione:
– I vini dell’estate
– 100% Siciliani Costadune Mandrarossa
– Vini dai Suoli Calcarei
Musica in pineta, Sport all’aria aperta intrattenimento per i più piccoli nulla verrà lasciato al caso dall’azienda Siciliana che ha il grande merito di aver contribuito con la sua dedizione e l’eccellenza dei suoi prodotti a dare a questi territori  l’importanza che meritano.
Per appassionati dei vini Siciliani e Italiani il Mandrarossa Wineyard Tour è diventato un appuntamento da non perdere da mettere in calendario. In questo link il programma completo di questa edizione https://vineyardtour.it/